Visitiamo le ville del Lago con Srake

Le 5 ville più belle da vedere sul lago di Como

Il Lago di Como è stato eletto lago più bello del mondo. Ogni anno infatti incanta i visitatori col blu delle sue acque, le montagne che cingono i paesi vicini alle sponde e soprattutto le ville che punteggiano il Lario, vera attrazione nell’attrazione. Sono tantissime e hanno storie affascinanti. Purtroppo molte sono provate per cui sono impossibili da visitare… pensiamo a Villa La Cassinella che è un alloggio di lusso ammirabile solo dal lago.

Ma quali sono le 5 ville più belle da vedere sul lago di Como? Andiamo a scoprirle con Srake:

Villa Bernasconi

Un trionfo dello stile Liberty. È una villa snobbata tra quelle che ci sono a Cernobbio, ma è sempre visitabile ed è un capolavoro architettonico. Forme e dettagli che incantano… soprattutto quelle floreali. Che siano di vetro o cemento non importa. Un posto che sembra magico!

Villa Olmo

La grande villa di Como, che guarda la città come fosse un guardiano serio. L’olmo che ha dato nome alla villa non esiste più, ma c’è uno splendido giardino rivolto sul lago con grande fontana centrale, mentre alle spalle un boschetto con un tempietto circolare affascinante. L’enorme villa invece è ha sale affascinanti che ti rimandano indietro nel tempo, tra cui un piccolo teatro privato. E si visita gratuitamente!

Villa Melzi d’Eril

Bellagio è magnifica, ma ciò che ti rimane impresso è il giardino di Villa Melzi d’Eril. Le sue colline verdi che degradano verso il lago in primavera sono un tripudio di colori; poi c’è il padiglione arabo, la cappella di famiglia, gli echi napoleonici e una collezione botanica importante Impreziosita dal giardino giapponese dalle svariate tonalità. Super affascinante. Peccato solo che la villa non sia visitabile!

Villa Carlotta

Un giardino botanico variegato e grandissimo. Una villa magnifica piena di opere d’arte, tra cui una copia di Amore e Psiche di Canova. Che vuoi di più? Questa è villa Carlotta a Tremezzo che spicca alta e bianca sulla riva; ti lascia senza parole subito, fin dalle aiuole e fontana d’ingresso. Non perderti gli affreschi in stile pompeiano, l’agrumeto, la vallata umida, i colori di rose e aiuole. Insomma girala tutta!

Villa del Balbianello

Qua siamo su un altro pianeta… del resto è stata scelta come location di Star Wars! Villa del Balbianello lasciata al FAI da Guido Monzino è un sogno ad occhi aperti, col giardino che si butta nel lago ed è curato ad arte. Sembra che ogni pietra sia stata intagliata per quel posto, così come ogni pianta è stata scelta per esaltare quell’angolo, a partire dal grande leccio tagliato come fosse un ombrello. Gli interni rievocano la storia e i successi del Monzino come esploratore, ma la villa è più antica, come dimostrano i biscioni dei Visconti nelle balaustre. È il posto più bello del Lago di Como!

Le 5 ville più belle da vedere sul lago di Como – Lake Como Tourism

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *