Utlac… il maltempo cancella l’edizione 2020

 

UTLAC… IL MALTEMPO CANCELLA L’EDIZIONE 2020. APPUNTAMENTO ALL’ANNO PROSSIMO!

Avrebbe dovuto rappresentare il primo vero grande evento post pandemia sulle montagne lariane, invece l’Utlac, l’Ultra Trail del Lago di Como, si è dovuto arrendere al maltempo. Gli organizzatori di molti eventi si erano adoperati già nei mesi di marzo e aprile per annullare diverse gare di corsa in montagna in calendario nei mesi di settembre e ottobre, ma quelli dell’Utlac avevano voluto dare un segnale di fiducia e ottimismo mantenendo la data di sabato 3 ottobre per la seconda edizione di questa gara tanto affascinante.

Una volta completato l’iter burocratico e adempiuto alle indicazioni necessarie per una manifestazione simile, al fine di ridurre il rischio contagio, tutto sembrava pronto, ma dove non è riuscito il Covid-19 ci ha pensato la copiosa pioggia caduta su tutto il territorio nei giorni precedenti l’evento, rendendo così impossibile la disputa della gara senza mettere a repentaglio l’incolumità dei partecipanti.

A malincuore comunichiamo che, alla luce della recente allerta meteo divulgata dalla protezione civile di Lecco, ci troviamo costretti ad annullare la gara per la sicurezza di atleti ed organizzatori. – Questo il testo del comunicato diramato poche ore prima della partenza dagli organizzatori – Il piano B era ormai già tracciato ed il programma era stato adeguato alle previsioni meteo, purtroppo il repentino peggioramento di quest’ultimo, unito al documento di allerta diffuso nel pomeriggio, non lascia spazio ad alternative. Come già anticipato, sarà possibile chiedere di mantenere valida l’iscrizione per l’edizione 2021. In alternativa verrà offerto un rimborso parziale dal quale tratterremo una percentuale per supportare almeno in parte le spese sostenute.

Vi aggiorneremo al più presto su tempi e modalità. Rassegnati a dover annullare, salutiamo tutti gli atleti e ringraziamo iscritti, volontari, sponsor, collaboratori e tutti coloro che hanno creduto e supportato UTLAC 40k 2020 fino alla fine, nella speranza di rivedervi tutti alla prossima edizione!

L’appuntamento slitta quindi al 2021 per tutti gli appassionati vogliosi di cimentarsi con il meraviglioso e faticoso percorso di 40 chilometri che prevede partenza da Lecco e arrivo a Esino Lario dopo la bellezza di 3600 metri di dislivello positivo. Il tutto attraverso le creste del gruppo montuoso delle Grigne che costeggiano il Lago di Como, passando lungo la Val Calolden e la Grigna Meridionale, poi per l’Alpe di Campione e risalire le pendici della Grigna Settentrionale sino alla vetta prima di scendere dal versante nord del gruppo per arrivare al Cainallo e a Esino Lario.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *