Scegli il Lago di Como per la tua vacanza. Scoprirai colori, suoni e odori di una terra ospitale anche a misura dei bambini, tra spiagge e boschi rigogliosi.

bambini

bambini

bambini

bambini

Qui, dove il clima è sempre mite, sono tante le località che offrono servizi adatti alle esigenze dei piccoli viaggiatori, i bambini: dalle visite guidate ai laboratori all’aria aperta, ai parchi divertimento. A stretto contatto con la natura, qui si impara giocando. È un’esperienza indimenticabile fare i contadini per un giorno, tra gli animali, all’ombra di un noce, in una fattoria didattica. Basta poco per calarsi nei panni di cavalieri e principesse, con le rievocazioni storiche in costume nei castelli medievali, che aprono le porte per raccontare eroiche gesta.  E per i più grandi, tante idee e suggerimenti per trascorrere con gli amici o con i compagni di classe momenti di svago e approfondimento tra natura, arte e scienza.

Scopri tutti gli itinerari.

ESCURSIONI NELLA NATURA: MONTAGNA E PARCHI AVVENTURA

Ecco alcune proposte per facili escursioni in famiglia nella natura, attraversando boschi, montagne e paesaggi incantati, che fanno da cornice al Lago di Como.
  • Passeggiata al Sentiero delle Espressioni, un percorso artistico ed affascinante che si snoda lungo le pendici del Monte Comana, a Schignano in Val d’Intelvi. Lungo il cammino vi sembrerà di essere in una favola, incontrerete tronchi dalle forme di folletti, nani e creature fantastiche scolpite da abili artigiani locali.
  • Gita a piedi o in bicicletta al Parco d’Adda Nord, in Brianza, scoprendo flora e fauna e magari facendo una gita lungo il fiume sul Traghetto di Leonardo
  • Gita ai Pian delle Betulle, un angolo di paradiso in Valsassina. Per i bambini più piccoli è possibile salire con la funivia dal paese di Margno, dove troverete anche un bellissimo parco avventura il Jungle Raider Park. Altre mete da non perdere in Valsassina soprattutto in inverno, se siete amanti della neve e dello sci, sono i Piani di Bobbio e i Piani di Artavaggio.
  • Rilassante passeggiata al Parco Regionale di Montevecchia in Brianza
  • Gita ai Piani d’Erna, il balcone panoramico alle spalle della città di Lecco. Qui potrete salire comodamente in funivia e troverete un Parco Avventura e il Tubing, perfetti per far divertire i vostri bambini.
  • Visita guidata alle Miniere Turistiche del Lago di Como: una situata ai Pian dei Resinelli (Lecco) ed una a Primaluna (Valsassina).
  • Giornata ai Parchi avventura: vi segnaliamo il Jungle Raider Park di Civenna, il più grande della Lombardia adatto ai bambini dai 3 anni in su ed il Lake Como Adventure Park in Alto Lago a Gravedona.
MUSEI ADATTI ANCHE AI PIÙ PICCOLI
ATTIVITÀ SUL LAGO

Se preferite il lago alla montagna, sono tantissime le occasioni di svago anche qui!
Partendo da una bella gita in battello, in barca o perché no in pedalò, una visita ai giardini botanici delle splendide ville del lago di Como come Villa Monastero o Villa Melzi o una visita al bellissimo Castello medievale di Vezio, che propone ogni pomeriggio una bellissima dimostrazione di volo di rapaci.
Durante l’estate potrete optare per una bella giornata in spiaggia, tra una nuotata e l’altra i vostri bambini saranno entusiasti! Vi segnaliamo in particolare la spiaggia di Chiesa Rotta ad Abbadia Lariana, attrezzata con bar e parco giochi, il Lido di Bellano, con bar, ombrelloni e piscina ed il Lido di Mandello del Lario a ridosso di un bellissimo parco.
Tantissimi anche gli sport praticabili sul Lago di Como grazie alle numerose scuole e centri noleggio: Kayak, Sup,vela ,Windsurf, sci nautico. Se siete a Bellagio vi consigliamo di rivolgervi a Bellagio Water Sport.

FATTORIE DIDATTICHE

Tantissimi agriturismi ed aziende agricole del territorio organizzano visite in fattorie e caseifici per bambini e ragazzi, occasioni di svago e allo stesso tempo formative a contatto con la natura e le tradizioni. Spesso propongono anche campus estivi e passeggiate su pony e cavalli. Vi consigliamo in Brianza nella località di Eupilio, l’Azienda agricola Sant’Annail bellissimo Agriturismo la Fioridain Alto Lago a ColicoL’agriturismo Oasi di Galbusera Biancain Brianza all’interno del Parco naturale di Montevecchia.

ALTRE IDEE e ATTRAZIONI

Tra il Lago di Como e le sue montagne, le idee per divertirsi in famiglia sono davvero moltissime e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Oltre quelle già citate vi possiamo consigliare: una partita al minigolf Antonio III a Pasturo, in Valsassina o spostandovi in Brianza una sfida al Bowling in Località Erba o al Lasergame, adatto ad adolescenti ed adulti. Infine se vi trovate a Como città, fate un salto al Kids Park adatto a bimbi fino a 12 anni ed al vicino Mokart nella località di Montano Lucino, dove potrete sfrecciare sulle piste con i vostri go kart.

Chi volesse suggerire altre attività per famiglie e bambini è ben accetto e può segnalarcele lasciando un commento al nostro articolo. Chi invece necessita aiuto nell’organizzare la sua gita sul Lago di Como, non esiti a contattarci per qualsiasi informazione.

Grazie e buon divertimento!

 


Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *