Villa Erba, Villa Le Rose e Villa Fontanelle

Villa Erba, sita a Cernobbio, risale a fine ‘800 e fu ricavata da un antico monastero del XI sec. Nota soprattutto come dimora di Luchino Visconti, si sviluppa su due piani decorati con opere da grandi artisti come Angelo Lorenzoli, Johann Christoph Storer e Angiolo D’Andrea. I suoi giardini sono gli unici presenti sul lago ad essere interamente pianeggianti e sottolineano la splendida vista che si apre sul bacino del lago di Como.

Villa Le Rose, sita a Moltrasio, è chiamata così per via dei magnifici giardini fioriti digradanti verso la spiaggia. È nota soprattutto per aver ospitato il noto statista Winston Churchill nel 1945. La villa era stata messa,infatti, a disposizione delle autorità militari inglesi che vi avevano trasferito tutta la documentazione top secret recuperata dall’Intelligence Service nei luoghi dove erano transitati Mussolini e la sua corte in fuga. Quando Churchill mise piede nella residenza moltrasina, probabilmente visionò quegli incartamenti, distruggendoli seduta stante.

Sempre a Moltrasio, sorge un’altra importante e lussuosa villa: Villa Fontanelle, fino a poco tempo fa di proprietà dello stilista Gianni Versace. Un luogo di straordinaria bellezza che ha ospitato moltissimi vip di fama internazionale come Madonna e George Clooney. Oggi la villa è stata acquistata da un magnate Russo per 35 milioni di euro.


Sito web VillaErba
Sito web VillaFontanelle
Google Maps

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.