Home | Cicloturismo | Tour del San Genesio

Tour del San Genesio

Partendo da Galbiate si sale verso Colle Brianza e poi si prosegue per Mozzana, seguendo la strada asfaltata. Si può anche scegliere di raggiungere quest’ultima località in auto o con i mezzi, iniziando il percorso direttamente nel bosco.

Dalla fine della strada asfaltata di Mozzana, infatti, parte il sentiero che, passando per prati e ripidi tratti in salita, porta a Villa Vergano. Da qui si scende fino alla provinciale SP58, passaggio necessario per poi imboccare la strada che raggiunge Consonno. La strada asfaltata che attraversa il paese conduce al sentiero del Monte Crocione.

Se inizialmente potrà sembrare semplice, questo tratto del percorso si complica verso la fine, quando le pendenze inizieranno a crescere e il fondo si farà più irregolare. All’incrocio si seguendo le indicazioni per San Genesio e si torna nuovamente su una strada asfaltata che scende fino alla frazione di Scerizza. Da qui un sentiero, questa volta più pianeggiante, porta a Giovenzana e poi a Cagliano.

Risalendo, il percorso porta quindi al Ristoro degli Alpini (937m) da cui si inizia il rientro presso Galbiate, seguendo il sentiero numero 1, fino a tornare sui propri passi per percorrere la strada a ritroso fino alla strada asfaltata che conduce a Consonno. Seguendo sempre il sentiero numero 1, si imbocca una discesa che porta di nuovo a Villa Vergano, poi e Colle Brianza e infine a Galbiate.

icona pdf Scarica il Pdf del percorso

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Condividi questa storia, scegli tu dove!