Project Description

Timoncello®

Contatti

Home | Ramo di Como | Timoncello

Timoncello®

Il Liquore del Lago di Como.

Il Liquore del Lago di Como.

Timoncello® è il Liquore del Lago di Como, un prodotto che racconta la storia del primo limoncello arrivato in queste zone ai primi del 1900 quando Baldassarre Castelnovo, oste a Civate , lo portò qui reinventandolo col sapore del timo, l’erba di pèss tipica del lago.

Baldassare, chiamato anche col diminutivo dialettale Sarén, fu oste a Civate agli inizi del 1900. Fu in quegli anni, in seguito ad un viaggio sulla costiera campana che decise di lavorare a una sua personale versione di limoncello per portare per la prima volta quell’apprezzatissimo liquore di limoni sul territorio del Lago di Como dove era ancora sconosciuto. Voleva dare a quel liquore un suo carattere che raccontasse qualcosa del lago facendo emozionare gli avventori dell’Osteria Giardinetto con l’assaggio di qualcosa di speciale e unico.

Inventò così un abbinamento rinfrescante e delicato che permetteva di apprezzare il liquore italiano per eccellenza in una sua versione legata all’Erba di Pèss, un ingrediente simbolo del Lago di Como. Così viene chiamato il timo in queste zone, l’erba aromatica da sempre molto utilizzata dai pescatori laghée per condire i piatti a base di pesce di lago. La formula segreta però non fu mai messa “nero su bianco” proprio secondo la volontà del suo inventore e rimane tutt’oggi custodita solo tra i membri della famiglia.

Baldassarre infatti parlava della sua ricetta come un atto d’amore per il Lago di Como e come un segreto messaggio all’amata voleva rimanesse un autentico tesoro tramandato ai suoi eredi.

Gli ingredienti del Timoncello® lo rendono un liquore benefico tanto che negli anni di Baldassarre era uso nelle famiglie di Civate avere una bottiglia di “Timoncello del Sarén” nella credenza da utilizzare contro i malanni di stagione come la tosse e raffreddore o semplicemente alla fine del pasto come digestivo.

Oggi, Timoncello® è il Liquore del Lago di Como, la formula segreta di Baldassarre rimasta per anni esclusiva degli eredi della sua famiglia oggi viene riscoperta e nobilitata per essere condivisa, conosciuta e apprezzata. Un prodotto naturale ottenuto dall’infusione di Limoni Italiani IGT e di Timo del Lago. Senza l’aggiunta di additivi, conservanti, coloranti o allergeni.

Timoncello 02

lakecomoScarica oppure sfoglia

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Timoncello 01

Condividi la pagina dove vuoi

Da visitare nel Ramo di Como