Santuario della Beata Vergine del Carmelo

 

“Quella delle terrazze di Montevecchia è tra le più belle posizioni della Brianza: uno spalto altissimo, un balcone che si erge, fuori dalle nebbie, e si affaccia dritto a sud; nelle giornate di vento si vede dalla Cisa al Monte Rosa. 
(…) Alti monti la difendono dalle tramontane. Le brume, le nebbie, che salgono dalle pianure e dai laghi la sfiorano fruttuosamente: è chiaro, oramai, che il vino più delicato e squisito deriva sempre da uve mature al limite estremo delle condizioni climatiche…”.
Mario Soldati

Cosa c’è di meglio di una rilassante passeggiata al primo sole primaverile? Allora al percorso ci pensiamo noi. Seguiteci a Montevecchia alla scoperta del Santuario della Beata Vergine del Carmelo. Percorrete una splendida strada panoramica che vi condurrà ad una scalinata di 180 gradini affiancati da un fiorire di tigli,conosciuta anche come “scala santa”, che interseca un percorso ad anello con 16 edicole che richiamano la Via Crucis. Giunti in cima al Santuario lasciatevi incantare dal panorama che permetterà ai vostri occhi di arrivare a scorgere Milano, il Monte Rosa e il Monte Bianco. Il Santuario, in stile barocco, è ricco di affreschi, decorazioni e consta un organo risalente a fine Settecento.

Costruito tra il secolo XVI e XVII sopra una cappella preesistente, il santuario conseguì l’attuale funzione di luogo di culto mariano dopo la consacrazione ad opera del Cardinale di Milano Schuster nel 1945. La torre campanaria ne costituisce la principale attrazione architettonica e paesaggistica.

Orari:

  • Sabato: 14:00 – 19:00
  • Domenica: 9:00 – 12:00 | 14:00 – 19:00 (con salita terrazza panoramica)
  • Sante messe: ogni mercoledì sera ore 20:30 dal 1° Maggio a fine estate.

Sito web
Santuario B.V. del Carmelo – Cammino di S. Agostino
Itinerario per il weekend – Santuario B. V. del Carmelo
Google Maps

Condividi su

Santuario della Beata Vergine del Carmelo ultima modifica: 2018-02-10T21:53:19+00:00 da Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.