Project Description

Home | Alto lago | San Bartolomeo – Monte Berlinghera

San Bartolomeo – Monte Berlinghera

Per raggiungere il punto di partenza del percorso con la propria autovettura, da Gera Lario bisogna seguire prima le indicazioni per Bugiallo e successivamente quelle per San Bartolomeo.

Una volta giunti alla chiesetta di San Bartolomeo troverete un piccolo parcheggio.

Da qui si segue il cartello Sasso Canale/Alpe di Mezzo attraverso un bosco e, dopo aver superato delle abitazioni, si svolta a sinistra lungo un sentiero sterrato. Seguendo il percorso si giunge in prossimità dell’alpe di Mezzo e dell’alpe di Pescedo. Qui si deve continuare sempre dritti verso il pilone elettrico che si troverà di fronte a voi.

Arrivati alla segnaletica di colore rosso, si segue il sentiero (non ben segnalato) in direzione della Bocchetta Chiaro dove troverete un secondo pilone elettrico. Giunti alla bocchetta si svolta a destra lungo il percorso che porta alla Vetta Berlinghera, un tratto del quale è tra i boschi. Lungo il sentiero si trova una croce dalla quale si può ammirare il Sasso Canale.

La vetta tanto attesa non è distante; proseguendo per una decina di minuti si raggiunge un mausoleo dedicato agli alpini che rappresenta la destinazione finale. Da questo è possibile ammirare un fantastico panorama del lago di Como, del lago di Mezzola e delle vette circostanti.

Scarica il Pdf delle tappe del percorso

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Da visitare nell’Alto lago