Sagra di San Giovanni

La sagra di San Giovanni è la più antica manifestazione del Lago di Como per arte, tradizione, fede e folclore.

Si svolge sulla magnifica Isola Comacina, l’unica del lago, nel weekend più vicino al 24 giugno, giorno della nascita di Giovanni Battista.
La manifestazione prevede un incredibile spettacolo pirotecnico – musicale ed il simbolico incendio dell’isola, che vuole ricordare il glorioso passato di questo territorio, quando nel 1169 fu devastata dai Comaschi e dai Barbarossa.

Fino a 30.000 persone si radunano ogni estate per assistere allo spettacolo dal lago o dalla terra ferma. Ad Ossuccio e Sala Comacina vengono allestite bancarelle di vario genere, dove la gente può festeggiare e mangiare in compagnia.

La domenica mattina si svolge una processione che va da Ossuccio fino all’isola, seguita dalla Santa Messa sulle rovine della Chiesa di S. Eufemia.Le persone del luogo indossano tipici costumi ed utilizzano per raggiungere l’isola le tipiche imbarcazioni Lariane: le “Lucie”.
La sagra rappresenta un eccellente esempio di come i rituali antichi, la storia e le usanze confluiscono creando solide tradizioni, che vengono ricordate e festeggiate ogni anno.

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *