Museo Manzoniano

Il Museo Manzoniano si trova presso Villa Manzoni, nel rione Caleotto.

La visita al museo si snoda attraverso un percorso di 9 sale in ognuna delle quali potrete ammirare manoscritti dello scrittore, opere varie, arredamenti originali, affreschi, curiosità inerenti I Promessi Sposi : un vero excursus nella vita del celebre scrittore.

Nelle sale della villa paterna, dove Alessandro Manzoni trascorse l’infanzia, l’adolescenza e la prima giovinezza, è stato allestito il Museo Manzoniano. In stile neoclassico, la struttura ha una corte di accesso, un cortile d’onore con portico, corpo della villa, le cantine padronali poste nell’interrato con ghiacciaia naturale e torchi in ottime condizioni che risalgono al 1600 ed infine la Cappella dell’Assunta, dove venne sepolto il padre dello scrittore. Nella villa, sono conservati alcuni ricordi dell’autore dei Promessi Sposi. Al piano terra il museo espone stampe e dipinti per rappresentare la vita e la storia del celebre scrittore.

Alcuni ambienti del piano terra sono rimasti con gli arredamenti originali del 1818, quando lo scrittore vendette la villa. In originale i calamai, la culla, alcune sedie, stampe, autografi, alcune edizioni, un lampadario, alcuni mobili, il salone delle grisaglie, un’ampia sala di rappresentanza. Salendo per uno scalone si arriva alla galleria d’arte. Lì sono esposti i dipinti di artisti lombardi o che hanno lavorato in queste zone.

ORARI
Dal martedì al venerdì: 9.30 – 17.30
Sabato e Domenica: 10.00 – 18.00
Lunedì: chiuso, tranne Lunedì dell’Angelo

PREZZI
Intero singolo: € 6
Ridotto singolo € 4

 Itinerario Manzoniano

Sito web Comune di Lecco
Google Maps

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *