Project Description

Home | Cicloturismo | Monte Legnoncino

Monte Legnoncino

Questo percorso parte da Colico e raggiunge il Monte Legnoncino che sovrasta la città, da cui si può godere di uno stupendo panorama sui monti circostanti e sulla zona a nord del lago.

Si consiglia di iniziare la salita passando per Posallo, all’imbocco del “Sentiero del Viandante”, proseguendo poi nel bosco su strade cementate e sterrate. La discesa verso Vestreno porta a una strada asfaltata e poi alla provinciale della Valsassina. Seguendo le indicazioni per Sueglio si risale per circa 6km di tornanti.

Superato Sueglio, al bivio che a sinistra conduce ad Artesso, si tiene invece la destra, per imboccare una forestale sterrata che porta ai Monti di Lavadee e a Roccoli dei Lorla. Dal laghetto che si trova ai piedi del Rifugio Roccoli si trova lo sterrato che conduce alla chiesetta di San Sfirio, sull’antecima del Monte Legnoncino.

La cima del Monte è raggiungibile a piedi dopo un breve tratto. Tornando sui propri passi e scendendo di nuovo al laghetto, da cui si seguono le indicazioni per Mountain Bike per iniziare la discesa che costeggia vecchie fortificazioni militari. Al termine del sentiero, che in alcuni tratti costringerà alla discesa a mano, si giunge ad Artesso e poi a Sommafiume. Da qui sarà facile ritrovare le indicazioni per Posallo e infine per Colico.

icona pdf Scarica il Pdf del percorso

Please wait while flipbook is loading. For more related info, FAQs and issues please refer to DearFlip WordPress Flipbook Plugin Help documentation.

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Da visitare nell’Alto lago