Home | Spiagge e lidi | Menaggio e la spiaggia di Lerai
Menaggio e la spiaggia di Lerai
Sulla sponda occidentale del Lago di Como, all’inizio di una valle che lo collega al Lago di Lugano, si trova Menaggio. La sua posizione, nonché il clima particolarmente mite, ne hanno fatto un centro turistico fin dall’Ottocento, al quale risalgono i primi alberghi della zona. La cittadina ha sviluppato l’accoglienza dando rilievo al lungolago. Qui si trovano anche numerosi punti di interesse che risalgono al Medioevo.
Nei dintorni
Il monumento più significativo è senza dubbio il Castello. Risale al X sec., del quale sono ancora visibili le mura perimetrali, l’ingresso, i resti di due torri ed alcuni edifici di epoca rinascimentale. Smantellato nel 1523, fu poi utilizzato per costruirvi la chiesa di San Carlo. Essa ospitò la comunità dei Canonici Regolari Luterani.
Menaggio è anche il luogo ideale per gli amanti del trekking e delle passeggiate. Da qui infatti si dipartono numerosi sentieri che attraversano il Parco della Val Senagra. Lì si possono ammirare numerose testimonianze di attività tradizionali. Tra essi sono i mulini o le fornaci, nonché i relativi insediamenti rurali. Per chi ha maggior allenamento, il Rifugio Menaggio offre una sosta a 1400 m. sul livello del mare. Da cui si può proseguire per il Monte Grona (1736 m.) o il Monte Bregnano (2017 m.). Per chi invece preferisce l’arte e la cultura è da visitare la Villa Mylius-Vigoni. È di proprietà della Repubblica Federale Tedesca. Offre ai visitatori l’opportunità di godere le atmosfere romantiche del giardino botanico adorno di statue e tempietti neoclassici. L’interno, invece, conserva ancora opere d’arte, mobili ed oggetti di uso comune.
La spiaggia di Lerai si estende a Menaggio e offre l’ineguagliabile possibilità di godere di una vista unica del centro lago. Attrezzata con tutti i comfort e fiore all’occhiello del paese, è la meta ideale per godersi non solo il clima mite del lago, ma anche di paesaggi mozzafiato. E se, stanchi del sole, vorrete distrarvi un po’, Menaggio saprà viziarvi con il suo fascino ammaliatore.