Il Chilometro della Conoscenza

Una passeggiata di rara bellezza tra cultura, storia e natura

Il Chilometro della Conoscenza è una strada panoramica pedonale che unisce tre splendide ville Comasche: Villa Olmo, Villa del Grumello e Villa Sucota. Questo percorso culturale attraversa la sponda occidentale del Lago di Como, partendo dalla città di Como, attraversando con il Ponte del Chilometro la strada per Cernobbio e costeggiando le serre comunali ed i parchi secolari, arriva sino a Villa Grumello e Villa Sucota.

Il percorso

Villa Olmo, l’inizio del percorso, è un’imponente Villa Neoclassica Comasca, sede di eventi e mostre, poco distante dal centro della città di Como. Il parco sul retro della villa è attualmente chiuso per degli interventi di riqualificazione. Da Villa Olmo inizia la passeggiata: si attraversa il Ponte del Grumello e si giunge al parco della splendida villa del Grumello.

Villa del Grumello si estende per 4 ettari. Qui si ammirano le ex scuderie, le serre e la suggestiva cappella appena restaurata, posta in un tratto raccolto del bosco e dedicata all’autore del progetto originale del parco Paolo Celesia.

Il percorso continua raggiungendo il parco di Villa Sucota, sede della Fondazione Antonio Ratti dal 2010. Qui sono accessibili diverse strutture come il padiglione della Musica, la limonaia, la serra, la cappella ed il belvedere. Il parco regala un panorama mozzafiato ed è arricchito da installazioni di arte contemporanea oltre che da eventi, mostre e laboratori organizzati dalla Fondazione.

Il Chilometro della Conoscenza è un percorso culturale, un luogo di aggregazione di grande pregio storico e naturalistico, realizzato dalla Camera di Commercio di Como, in collaborazione con Comune di Como, Associazione Villa del Grumello, Fondazione Antonio Ratti, Ospedale Sant’Anna di Como e Fondazione Ca’ industria con il sostegno di Fondazione Cariplo, Fondazione della Comunità Comasca e Fondazione Banca del Monte di Lombardia.

Sito web

 

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *