Festa delle Corti

Benvenuti alla 27° edizione della Festa delle Corti, un evento unico che richiama ormai migliaia di persone da tutto il circondario e non solo.

Una Festa apprezzata per il suo contesto unico, ricco di storia e di fascino: le vie, le piazze, le corti e i cortili di Garlate che per due giorni si aprono, svelando la loro bellezza spesso celata e ospitano esposizioni ed eventi per tutti i gusti.

Quest’anno abbiamo voluto rimarcare lo spirito originario della Festa delle Corti, quello di valorizzare le radici, la storia e le tradizioni di Garlate e del nostro territorio. Abbiamo pertanto voluto dare ampio spazio a antichi mestieri, lavori artigiani, canti popolari e dialettali, prodotti locali e mercati tradizionali. Presso il Civico Museo della Seta Abegg, aperto con visite guidate, è inoltre possibile scoprire la bachicoltura e la vita straordinaria dei bachi che danno origine a un filo tanto pregiato, che fino a pochi decenni fa ha rappresentato il sostentamento delle famiglie contadine del territorio.

Naturalmente non mancano i punti di ristoro presenti lungo il percorso in cui fermarsi per una meritata e golosa sosta e intrattenimenti per i più piccoli! Perché il segreto del successo della Festa delle Corti è anche questo: saper offrire svaghi e attrazioni per tutte le fasce d’età e per tutte le tipologie di visitatori.

Un successo che non sarebbe tale senza la fondamentale collaborazione della Commissione Biblioteca, di tutte le associazioni, dei volontari garlatesi e dei proprietari delle corti, che supportano con entusiasmo l’Amministrazione Comunale nell’organizzazione e a cui va il nostro sentito ringraziamento.

Sito web

Condividi su

Festa delle Corti ultima modifica: 2018-03-16T23:38:08+00:00 da Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.