Chiesa di San Giorgio
Chiesa di
San Giorgio
Mandello del Lario
Mandello del Lario: sopra uno sperone di roccia a picco sul lago, lungo il percorso del Sentiero del Viandante, troviamo la piccola chiesa di San Giorgio.
Home | Ramo di Lecco | Chiesa di San Giorgio
Chiesa di San Giorgio
Mandello del Lario: sopra uno sperone di roccia a picco sul lago, lungo il percorso del Sentiero del Viandante, troviamo la piccola chiesa di San Giorgio.
Alcuni ritrovamenti, come l’abside nascosta sotto il presbiterio e le colonne scolpite a nastri e a croci greche, ne suggeriscono la fondazione nel periodo alto medievale. Esternamente l’edificio presenta una semplice facciata a capanna interrotta da un oculo, struttura architettonica semplice, riscontrabile anche in altre chiesette medievali della riviera del lago. La peculiarità della Chiesa di San Giorgio, che rende particolarmente incantevole l’ambiente è però l’ampio e unitario apparato decorativo ad affresco, che copre gran parte delle pareti, l’arco trionfale e il fondo del presbiterio.
Il raro ciclo, che copre precedenti composizioni affioranti sulla parete dell’arco trionfale e sulla parete destra, si muove entro la matrice culturale dell’Osservanza promossa da San Bernardino, e formula in modo alto ed efficace la concezione che, al momento escatologico, si perviene attraverso le opere e soprattutto la carità. Sull’arco trionfale è dipinto il Cristo nel giudizio finale, affiancato da profeti, cui sottostanno le nove schiere angeliche e patriarchi. Sulla parete sinistra si delinea, oltre al Limbo, la risurrezione dei buni che salgono in gerarchie entro un castello, accolti dai santi Pietro e Paolo e dalla Vergine.
Sull’opposta parete sono incatenati i vizi al giudizio di Minosse; i dannati, intorno all’enorme re dell’lnferno, subiscono le pene del contrappasso dantesco. Questi affreschi vengono collocati negli anni 1475-1485 e riferiti a maestri dell’area piemontese di Mondovi, che attingono però alle esperienze lombarde, riscontrabili soprattutto sull’arco trionfale. Nel sottarco sono dipinti busti di profeti, decorati sono i costoloni con la bella chiave di volta col Cristo benedicente, mentre sulla parete fondo si vede una Crocifissione stilisticamente diversa, forse opera di un maestro della zona.