Carnevale a Cantù

Giornate elettrizzanti quelle del Carnevale a Cantù.

Non solo si festeggia il Sabato grasso ambrosiano ma anche nelle domeniche precedenti c’è grande festa. Sfilano i carri allegorici più grandi della Lombardia in compagnia di bande, gruppi folkloristici e scuole di ballo.

Suoni, colori e luci accolgono migliaia di spettatori provenienti dalla Lombardia, dal Canton Ticino e anche da più lontano. Sono pomeriggi di festa che permettono agli artefici dei carri di riproporre ogni anno la tradizione dei carri allegorici carnevaleschi costruiti valorizzando l’arte della cartapesta. Una volta i carri erano espressione di quartieri della città, di alcune grosse aziende, di bar o centri ricreativi, ora la composizione dei gruppi che li realizzano è più variegata, chi mantiene anche nel nome il legame con il quartiere sono i gruppi del “Lisandrin” e degli “Amici di Fecchio”. Dal 1949 la manifestazione si svolge regolarmente tutti gli anni. E ci avviamo verso il secolo di tradizione documentata.

Il corteo è aperto dal carro di Truciolo, maschera ufficiale di Cantù. Sfilano, su un circuito situato attualmente in centro città, i carri allegorici più grandi della Lombardia (dimensioni: larghezza 4/5 metri, lunghezza 10/14 metri, altezza fino a 16 metri) con una coreografia che prevede anche l’intervento di scuole di ballo. Sono in gara i 7 carri principali realizzati dai gruppi canturini ormai storici. Sono coinvolte in ogni sfilata ca. 700 persone tra soci dell’associazione Carnevale canturino e figuranti. Gli spettatori sono parte della festa e abbondano i bambini e gli adulti mascherati. Sul percorso non mancano bancarelle dove comprare frittelle, dolci, coriandoli e stelle filanti. I numerosi bar del centro offrono punti dove riposarsi e rifocillarsi. Sono disponibili numerosi parcheggi e un servizio di bus navetta per arrivare comodamente ai punti di ingresso al circuito.

Maggiori informazioni si possono trovare prima e durante gli eventi sul sito www.carnevalecanturino.it e sulle pagine Facebook e Instagram.

Carnevale a Cantù – Lake Como Tourism

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *