Alpe Giumello e Monte Muggio

Se siete alla ricerca del luogo ideale per camminate rilassanti, sciate galvanizzanti o ciaspolate divertenti, l’Alpe del Giumello è la risposta a tutte le esigenze.

Situata a 1550 m.s.l.m ai piedi del Monte Muggio, è una terrazza naturale da cui godere una vista unica sul Lago di Como, di Lugano, sul Monte Rosa e sui Monti Legnone e Legnoncino. Perfetto punto d’osservazione anche per gli amanti dell’astronomia in quanto privo totalmente di luci artificiali.
L’Alpe è raggiungibile in auto. La prima meta, subito visibile, è la Capanna Vittoria da cui, attraverso un piccolo nucleo di case, prosegue il sentiero verso l’Alpe Chiaro. Il panorama davanti a voi allieterà la camminata: impossibile non soffermarsi e lasciare vagare lo sguardo sul Lago di Como, Punta Balbianello, Lenno, Bellagio, Menaggio e il Monte Rosa.
In alternativa è possibile optare per un altro percorso (della durata di circa 30 minuti) la cui destinazione è la Croce del Monte Muggio visibile dal parcheggio. Proprio da qui, spostandosi verso la sede della scuola di parapendio e deltaplano, si dirama la stradina sterrata che conduce alla cima inerpicandosi su di una ripida salita. La fatica sarà però ampiamente ripagata una volta giunti in vetta. A voi scoprire il perché…


Google Maps


Condividi su

Alpe Giumello e Monte Muggio ultima modifica: 2018-02-15T16:14:01+00:00 da Admin

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.