Adelio Bonacina

Adelio Bonacina – Una Vita per l’Arte

I dipinti di Adelio Bonacina propongono una pittura interessante che invita a un’interpretazione personale, quasi sentimentale, senz’altro poetica. Sono caratteristiche che Adelio Bonacina vive nelle sue opere “quasi a sfida di un qualcosa di interiore che neanche il pittore forse conosce”. Gli è facile passare da un complesso impasto cromatico ad una sorta di entusiasmanti ricerche gestuali, compensate da grande sentimento e poesia. Propone le opere realizzate in acrilico e una serie di dipinti realizzati su documenti, antichi manoscritti, spartiti musicali e carte nautiche. L’artista lombardo offre anche un servizio di realizzazione di quadri su misura. Potete scegliere anche qualsiasi quadro all’interno della galleria per la riproduzione o per la stampa di esso.

Il vigoroso colorismo di Adelio Bonacina

“Quello che cattura dei lavori di Adelio Bonacina è la profondità dei paesaggi. La natura rappresentata dal artista è ancora pulita e  capace di restituire all’uomo il suo posto nell’universo. Una natura dove ogni cosa è nel suo luogo pur continuando a mutare nel ciclo irreversibile vita-morte-vita.”
Anna Caterina Bellati

Adelio Bonacina propone non solo paesaggi e vedute panoramiche, ma anche ritratti. Alcuni dei suoi estimatori sono Carlo Castellaneta, Raffaele Crovi, Raffaele De Grada e Bruno Munari. Adelio Bonacina è un artista di notevole talento pittorico, di sicure capacità espressive e di grande impatto emozionale. È un artista che fa della sperimentazione tecnico-formale e della ricerca sostanziale, un pilastro della propria attività creativa. Raggiunge così traguardi di alto e indiscusso valore nell’arduo e affascinante campo dell’arte. La natura è tra i protagonisti delle sue opere più apprezzate, dai Prati su tela” ai Cespugli, dal Paesaggio con papaveri” a  La spiaggia. Non mancano neppure soggetti umani come la splendida Ragazza sognante o quadri a tema religioso, come Cristo davanti ai giudici.

Nella sua lunga carriera, l’artista ha esposto con diversi mostre personali e collettive. Il suo studio, sito nelle immediate vicinanze del lungolago di Olginate nella zona della Gueglia, è aperto, previo appuntamento, ai visitatori.

Sito web

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *