Abbazia di Piona e i Monaci

Offre una splendida vista panoramica sulla costa occidenrale del Lario

Home | Alto lago | Abbazia di Piona e i Monaci

Abbazia di Piona e i Monaci

Descrivere l’Abbazia Cistercense di Piona significa immaginare un luogo avvolto da un’atmosfera magica in cui pace e quiete sono le principali caratteristiche.

Incastonata ai piedi dei Monti Legnone e Legnoncino, sorge sul promontorio di Olgiasca che degrada dolcemente verso il lago.

Consacrata nel 1138, rappresenta un tipico esempio di arte comacina ed un emblema dell’architettura romanico lombarda. Tuttora Abbazia di Piona abitata dai monaci. È visitabile tutti i giorni dalle 9 alle 12 e dalle 14.30 alle 18 compatibilmente con gli impegni religiosi dei monaci. Essi conducono la propria quotidianità tra preghiere, lavori agricoli e produzione di prodotti a base di erbe officinali.

Tra sacro e profano, gli appassionati di shopping potranno soddisfare i loro desideri visitando il grazioso negozio gestito dai monaci e “peccare” acquistando alcuni dei numerosi articoli tra cui miele, caramelle, liquori. Meritano una menzione particolare le famose Gocce Imperiali. Terminato lo shopping, ci si può rigenerare ritagliandosi un po’ di tempo e accomodandosi su di una delle panchine poste poco oltre il chioschetto, a bordo del lago. Respirerete la quiete di questo luogo unico nel suo genere e ne sarete piacevolmente avvolti.

Sito web

Condividi questa storia, scegli tu dove!

Ti potrebbe interessare