GIORNO DELLA MEMORIA: eventi per non dimenticare

 

Il 27 gennaio si celebra la Giornata della Memoria, una data riconosciuta dalle Nazioni Unite per ricordare le vittime della Shoa e per riflettere sulle vittime dell’Olocausto.

In occasione di questa giornata, nel nostro paese e in molti altri, vengono organizzati cerimonie, iniziative, incontri e momenti comuni di narrazione dei fatti e di riflessione, in modo particolare nelle scuole di ogni ordine e grado, su quanto è accaduto al popolo ebraico e ai deportati militari e politici italiani nei campi nazisti in modo da conservare nel futuro dell’Italia la memoria di un tragico ed oscuro periodo della storia nel nostro Paese e in Europa, e affinché simili eventi non possano mai più accadere.

Ricordare è importante e per questo vogliamo segnalarvi gli eventi e le celebrazioni che si svolgeranno in questa giornata nel nostro territorio.

MARIANO COMENSE
  • Commemorazione di Concordanza a Mariano Comense: La cultura, le danze e la musica del popolo ebreo.
    Sabato 26 gennaio dalle 14.00 alle 16.00 all’Auditorium Brenna
IN BRIANZA
  • In Brianza: Percorsi nella Memoria, una serie di eventi che continuerà fino al 9 febbraio, organizzati dal Consorzio Villa Greppi.
    Il tema è “Le responsabilità italiane: dalle leggi razziali alla deportazione”
MALGRATE
  • Sabato 26 gennaio a Malgrate:” Ricordare sempre” concerto alle ore 21.00 presso la Chiesa di San Leonardo. Il Concerto vedrà protagonista il cantante calolziese Salvatore di Gennaro insieme al quartetto d’archi dell’Orchestra Sinfonica di Lecco e la partecipazione del Coro dei ragazzi dell’Istituto comprensivo di Premana.
OLGIATE MOLGORA
  • Sabato 26 gennaio a Olgiate Molgora: “Viaggio per non dimenticare” presso la Sala Civica di Viale Picenardi

Condividi su

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.