FABIO GÓMEZ presenta la canzone “SIEMPRE”

Versione spagnola di “Over” sulla libertà emotiva e il coraggio di essere veri

È stata rilasciata lo scorso 5 maggio su YouTube e su tutte le piattaforme di distribuzione musicale “Siempre”, versione spagnola della canzone “Over”, lanciata l’anno scorso durante la pandemia dal cantautore italo-spagnolo Fabio Gòmez. Una ventata d’aria fresca e novità, che sta facendo incetta di visualizzazioni e ascolti grazie al sound dance e coinvolgente e al messaggio di positività che trasmette.

L’artista è nato a Berna, in Svizzera, e attualmente risiede nella bella Colico. È stato per anni tra le voci principali delle radio locali e ha iniziato la sua carriera musicale giovanissimo, a soli otto anni, nel coro Gospel Amazing Grace di Lugano. Ha partecipato a seminari new gospel in Germania e in Svizzera, oltre che negli Stati Uniti – con Calvin Bridges e Cynthia Nunn -, mentre studiava a Milano e Roma. Ha inoltre partecipato al Festival di Castrocaro, all’Accademia di Sanremo ed è stato finalista al Premio Mia Martini del 2010, con il brano inedito originale “Cercando l’immenso”.

Dopo il successo dell’album “Niente è impossibile”, nel 2016, e una maturazione personale e professionale importante, Fabio ha intrapreso un percorso di consapevolezza che lo ha portato a voler cantare sé stesso, i suoi valori e la fiducia nella vita e nella rinascita, attraverso “Over”, il suo ultimo successo. Il brano è uscito in ben quattro versioni nell’arco di un solo anno, grazie alla produzione artistica curata da Marco Zangirolami – musicista, compositore, produttore, arrangiatore ed ingegnere del suono di Milano, che vanta collaborazioni con artisti del calibro di Fedez, Elisa, Mahmood, Gué Pequeno, Salmo e moltissimi altri – con la preziosissima collaborazione di Peggy Johnson e Mila Ortiz, che hanno adattato i testi originali di Fabio rispettivamente in inglese e spagnolo.

La prima versione di “Over” è uscita nel pieno della pandemia, a maggio 2020, e il suo video è stato interamente girato a New York da Roberto Cancellara e Beka Virtue, sotto la supervisione di Mila Ortiz: “Ho deciso di pubblicare il brano in un momento così particolare proprio perché si tratta di una canzone che è un inno alla rinascita, un messaggio di positività, con un testo che vuole motivare l’ascoltatore a riprendere in mano la propria vita, spingendolo ad andare appunto oltre”, ci ha raccontato Fabio, che proprio durante la pandemia ha creato la sua etichetta e si è dedicato alla scrittura.

La seconda versione, Rainbow Remix – la cui clip è stata girata all’interno del Palazzo Malacrida di Morbegno, in Valtellina – si ispira appunto all’arcobaleno e ha visto la partecipazione di ZANJY & DJ a.d.r.i.a: “Dopo la pioggia torna sempre il sole – ha commentato Fabio – ed anche dopo un periodo di tempesta l’anima può tornare a brillare in tutto il suo splendore”. La terza versione di “Over” è invece quella dai suoni più “chill”: si tratta della Monte Carlo Mix, realizzata con il feauturing del trombettista Mauro Brunini e con DJ a.d.r.i.a. e il cui video è stato fatto tra Villa Geno, sul Lago di Como, e Palazzo Malacrida a Morbegno. Infine, a un anno esatto dalla pubblicazione della versione originale, è arrivata “Siempre”, in lingua spagnola: “Con il mio team abbiamo dovuto adattare il lessico e trovare la fraseologia adatta a trasmettere le stesse emozioni di “Over” – ha sottolineato il cantautore – Anche in questo pezzo parlo di come superare un momento difficile e uscirne più forti, andando oltre la paura e il pregiudizio per ritrovare sé stessi, la propria libertà emotiva e il coraggio di essere sé stessi”.

Le immagini del videoclip, girate sempre a New York, accompagnano l’ascoltatore in un viaggio alla riscoperta della voglia di amarsi e di amare: “Perché non bisogna mai lasciarsi scoraggiare: le parole che ascoltiamo spesso ci influenzano negativamente. Dobbiamo essere capaci di staccare la spina, dedicarci del tempo e volerci bene”. Nel frattempo, Fabio – conosciutissimo e molto amato in tutto il mondo e, in particolare, negli Stati Uniti e in Sud America – sta già pensando ai prossimi progetti: “Sto lavorando a dei nuovi singoli, con nuovi sound, e sono pronto a girare un altro video. Ho già nel cassetto un brano che uscirà a breve, sempre in due lingue – inglese e spagnolo – e tantissimi progetti all’orizzonte”.

Progetti che stanno nascendo in un momento di ripresa, in cui la grinta dell’artista italo-spagnolo ha fatto sì che tutti i suoi sogni più belli si realizzassero.

Condividi su