Armonia della valle – Festival Olistico Itinerante 2021

COMUNICATO STAMPA

Daniel Lumera

Nella splendida cornice dei Comuni di Casargo, Margno e Crandola V., continua il grande successo del Festival Olistico itinerante “Armonia della Valle”, promosso in collaborazione con le tre Amministrazioni Comunali. Quest’anno l’offerta del festival si arricchisce con la presenza di un ospite d’eccezione. Grazie al sostegno e alla collaborazione con il Comune di Casargo, giovedì 29 luglio, presso l’Aula Magna del CFP Alberghiero di Casargo a partire dalle ore 20, sarà infatti presente Daniel Lumera, riferimento internazionale nell’area delle scienze del benessere, della qualità della vita e nella pratica della meditazione, che ha studiato e approfondito con Anthony Elenjimittam, discepolo diretto di Gandhi.

Lumera è docente e ideatore del metodo My Life Design®, il disegno consapevole della propria vita professionale, sociale e personale, autore di bestseller quali La cura del perdono e I sette Passi del Perdono, e co-autore insieme a Franco Berrino di Ventuno giorni per rinascere e La via della leggerezza, fino al più recente Biologia della Gentilezza edito da Mondadori nel 2020, scritto con Immaculata De Vivo, scienziata e docente di Harvard, fra le massime esperte al mondo nel settore dell’epidemiologia molecolare, della genetica del cancro e nello studio dei telomeri. Dalla pubblicazione di quest’ultimo titolo è nata una rete di gentilezza che ha coinvolto fino ad oggi più di 200.000 persone, oltre a un centinaio di realtà profit e non profit: il movimento Italia Gentile, progetto dell’Associazione My Life Design Onlus, di cui Lumera è fondatore.

Dalle ore 20 gli ospiti saranno accolti con un aperitivo di benvenuto, preparato per l’occasione dagli Chef del CFP Alberghiero e, in apertura della serata, Casargo, Margno e Crandola V. saranno proclamati Comuni Gentili aderenti al movimento Italia Gentile, con la sottoscrizione da parte dei rispettivi sindaci del Manifesto delle Città Gentili, andandosi così a unire agli altri 25 Comuni Gentili d’Italia e a San Marino, primo Stato Gentile. Le città si impegnano a riconoscere la gentilezza come valore sociale in grado di incrementare benessere e longevità e a realizzare iniziative a beneficio della collettività che riguardino diversi ambiti, dal sociale alla cultura, dall’urbanistica al turismo, dalla ristorazione all’ambiente.

A seguire, Daniel Lumera presenterà il suo ultimo libro, La lezione della farfalla, scritto nuovamente a quattro mani con la prof.ssa Immaculata De Vivo, con l’intento di restituire alla scienza un cuore e alla spiritualità un cervello. Il libro, infatti, suggerisce nuove consapevolezze, strategie e metodi pratici per accompagnarci a fluire nella profonda trasformazione in cui siamo immersi, così come una nuova prospettiva da cui partire per superare i limiti dell’individualità, a beneficio della collettività.

La partecipazione all’evento è gratuita, con prenotazione obbligatoria scrivendo a:
armoniadellavalle@gmail.com.

Proprio nell’ambito del progetto di adesione al movimento Italia Gentile, durante il pomeriggio alle 15, in collaborazione con l’Associazione My Life Design Onlus, verrà promossa una camminata gentile da Casargo a Crandola V. dedicata ai bambini e agli adolescenti dell’Oratorio Unità Pastorale dell’Alta Valsassina, a cui prenderanno parte dei rappresentanti delle amministrazioni comunali e di alcune associazioni locali e gli operatori del Festival Armonia della Valle. Per il supporto all’iniziativa, si ringraziano in modo particolare le Pro Loco di Casargo, Margno e Crandola V.

“A volte basta un battito d’ali nel proprio mondo interiore affinché ogni cosa risplenda di nuova vita. Questa è la via della gentilezza.” D. Lumera


Festival Olistico Itinerante – Armonia della Valle
Ufficio stampa Daniel Lumera e movimento Italia Gentile

Condividi su