Lago di Como2022-01-11T15:25:34+01:00

Benvenuti sul portale

Benvenuti sul portale

Lago di Como

Lago di Como

Esplora

Ti guidiamo attraverso il territorio del Lago di Como per scoprire i luoghi più meravigliosi, assaggiare i piatti tipici, soggiornare e riposare ammirando tutta la sua bellezza.

Lago di Como

Abbadia Lariana La spiaggia Ramo di Lecco Perucchini 03

Il lago più bello del mondo

Con i suoi i tre rami, i borghi incantevoli, le ville lussuose e le innumerevoli spiagge… con il suo paesaggio che diventa selvaggio, le montagne incontaminate ed i magnifici scorci.

Suggestiva, romantica e affascinante, ecco l'essenza del nostro lago.

Il lago si presenta tra acqua e terra, un insieme armonioso.

Il Lago di Como o Lario, una combinazione armoniosa di acqua e terra, si presenta con la sua forma a Ipsilon data dai rami che lo compongono: la Conca di Colico, il ramo di Como e il ramo di Lecco.
Reso unico dal clima mite e dal paesaggio sorprendente dalle mille sfumature: le tinte azzurre delle sue limpide acque, il verde dei suoi boschi e dei suoi parchi rigogliosi, il grigio dei suoi rilievi rocciosi e dei paesi in pietra arroccati tra lago e montagna, ricchi di storia e cultura.

Clicca sulla area interessata per scoprire tutte le bellezze del nostro lago

Lago di Como
Ramo di Como Alto lago Ramo di Lecco Centro lago Brianza Val d'Intelvi Valsassina Val San Martino

Ramo di Como

ramo di lecco

Como , è una città carica di storia. Nel suo passato è stata di importanza strategica per tutta la regione sin dall'antichità

Nel ramo di Como e negli immediati dintorni sono numerose le testimonianze della presenza degli antichi Romani. A Como possiamo vedere l'impianto urbanistico della città murata, delle Terme e della Strada Regina. Da qui nel Medioevo passarono le maestranze che diffusero il romanico in tutta Europa. La piacevolezza del paesaggio e del clima ha favorito sin dai tempi di Plinio il Giovane la costruzione di numerose ville, tradizione che è continuata nei secoli.

SCOPRI RAMO DI COMO

Alto lago

Alto lago di Como

Dolci fredde acque, romantici borghi di pescatori

La parte settentrionale del lago di Como è anche conosciuta come Alto Lario. È un’area dalle bellezze paesaggistiche incontaminate, che danno alla zona una precisa identità. Terra, ricca di storia e di antiche usanze ha saputo sfruttare al meglio la vicinanza con la Svizzera. Terra di confine con i paesi del nord Europa è diventata meta di turisti amanti degli sport acquatici e montani.

SCOPRI ALTO LAGO

Ramo di Lecco

ramo di lecco

Quel ramo del Lago di Como , che volge a mezzogiorno, tra due catene non interrotte di monti.

Lecco, sul ramo orientale del Lago di Como, è sinonimo di Alessandro Manzoni e dei Promessi sposi, il romanzo che tutti gli Italiani hanno letto o studiato a scuola e rivive nella città e nei borghi odierni: Pescarenico, affacciato sull’Adda con la chiesa e il convento di Fra’ Cristoforo, Villa Manzoni, la casa di Lucia a Olate, la salita dei bravi ad Acquate.

SCOPRI RAMO DI LECCO

Centro lago

Centro lago

In questa zona del Lago di Como nel punto in cui il lago riunisce i suoi rami, troviamo un paesaggio ricco di storia.

Il Centro lago, luogo magico, romantico, un po’ aristocratico è un’attrattiva irresistibile per i turisti. Il Lago di Como è noto a livello internazionale per l’azzurro profondo delle sue acque cristalline e per il verde rigoglioso delle colline che lo circondano. A testimonianza di un passato glorioso, si possono scoprire le bellissime ville disseminate lungo le sponde del lago. Lenno, Tremezzo e Menaggio, Bellagio, Varenna erano le località preferite della nobiltà dell’Europa.

SCOPRI CENTRO LAGO

Brianza

Brianza

El cunta minga quel che se gà, el cunta pusè quel che se fa.

Un territorio ricco di arte e storia, con l’area briantea costellata di castelli e torri, memori del glorioso passato in epoca longobarda, allorché Monza fu residenza estiva di Teodolinda, moglie del re Autari. Nonostante non sia situata direttamente sulle sponde del lago di Como, ma situata nel triangolo compreso tra Lecco, Como e la zona nord di Milano, quest’area non ha nulla da invidiare ai borghi lariani.

Questa zona, conosciuta anche come la terra dei laghi, grazie alla presenza dei numerosi laghi Briantei, è una terra dall’enorme valore culturale, legato in particolare alle tradizioni contadine. Ricca dal punto di vista naturalistico, storico ed enogastronomico; la Brianza è una terra tutta da scoprire!

SCOPRI BRIANZA

Val d'Intelvi

Val d'Intelvi

Una Valle meta di chi cerca il relax più assoluto e la fuga dalla frenesia quotidiana.

Stretta tra il Lago di Como e quello di Lugano, la Val d’Intelvi è tranquilla ed accessibile a tutti. Una valle meta di chi cerca il relax più assoluto e la fuga dalla frenesia quotidiana. Una valle di media montagna, terra di un alpinismo rilassato, la Val d’ Intelvi è una valle aperta ed accogliente, patria di artisti che hanno lasciato il loro segno durante l’età del Rinascimento e del Barocco.

Tutta la valle è verdissima. Le cime sono coperte di fitti boschi, mentre sui pendii delle montagne sono ben evidenti i terrazzamenti realizzati dall’uomo. Grano e segale erano una volta la maggiore ricchezza della valle. Lungo i corsi d’acqua sorsero numerosi mulini di pietra, ancora oggi visibili.

SCOPRI VAL D'INTELVI

Valsassina

Valsassina

Valsassina – la valle dei formaggi

Dal lago di Como alla montagna il viaggio è breve grazie anche ai nuovi collegamenti. La valle è attraversata lungo tutto il suo percorso dal torrente Pioverna. Questa si immette nel lago di Como a Bellano dove ha scavato spettacolari gole naturali che prendono il nome di Orrido. È una valle verdeggiante circondata da maestose cime. Il ritiro dei ghiacciai ha lasciato detriti morenici, zone che l’hanno contraddistinta come valle dei sassi, da cui Valsassina.

SCOPRI VALSASSINA

Val San Martino

Val San Martino

Val San Martino – la Valle dei castelli.

I primi segni della presenza umana sono molto antichi. Troviamo reperti rinvenuti ad Erve (Homo sapiens) ed a Somasca (v secolo a.C.). Inoltre sono stati trovati alcuni resti di strutture palafitticole rinvenute presso il Lavello. Molto più consistenti appaiono invece le vestigia della presenza romana. Da qui passava la strada che da Brescia conduceva al lago di Como. Il territorio della Val San Martino assume un significativo ruolo strategico.

Gli insediamenti di Torre de’ Busi, Calolzio e Vercurago, si sviluppano sull’itinerario per l’attraversamento dell’Adda sul ponte di Olginate databile al II secolo d.C. Tra i reperti più rappresentativi, ricordiamo l’epigrafe sacra in marmo con dedica a Diana, dea della caccia e dei boschi, rinvenuta nel Seicento presso la Parrocchiale di Lorentino ed il tesoretto di Torre de’ Busi costituito da monete coniate fra il I e il Il secolo d.C.

SCOPRI VAL SAN MARTINO

Organizza la tua vacanza sul Lago di Como

Organizza la tua vacanza sul Lago di Como

Tante proposte per trascorrere il tuo tempo libero tra l’energia delle onde, il silenzio delle cime e la libertà del vento!

Il territorio del Lago di Como attraverso la nostra rivista.

Il territorio del Lago di Como attraverso la nostra rivista.

Il territorio del Lago di Como attraverso la nostra rivista
Il tuo nuovo compagno di viaggio, pronto a guidarvi tra le meraviglie del Lario, facendovi conoscere le più affascinanti località da visitare per rendere il vostro soggiorno ancor più unico e indimenticabile. È questo che lo staff di Lake Como Tourism ha pensato di offrire ai numerosi turisti che scelgono il nostro lago per le proprie vacanze o anche solo per qualche giorno di relax, trasferendo su carta l’amore per uno dei luoghi più incantevoli di tutta la penisola italiana e la conoscenza del territorio maturata negli anni.

Un centinaio di pagine ricche di interessanti spunti turistici che illustrano in maniera dinamica e accattivante tutto ciò che il Lago di Como rappresenta e offre.

rivista
rivista gennaio giugno 2022 mob
Vai alla pagina

Scegli con noi la tua destinazione

Vivi le stagioni del Lago di Como

Vivi le stagioni del Lago di Como

QUATTRO STAGIONI – TANTI EMOZIONI

QUATTRO STAGIONI – TANTI EMOZIONI

Inverno

Quando il lago e le vette delle montagne che lo abbracciano si tingono di bianco, sul Lago di Como scende la magia. Per gli amanti degli sport invernali sono numerose le attività praticabili; imperdibili sono le escursioni con le ciaspole che vi permetteranno di godere di incredibili panorami. Inoltre, attraversando le vie dei borghi lariani, l’aria natalizia vi farà tornare bambini, tra luci colorate e mercatini con prodotti artigianali ed enogastronomici tipici.

Autunno

Il clima gradevole e i colori caldi autunnali delle sponde del Lago di Como rendono i paesaggi ancor più incantevoli; percorrendo i sentieri immersi nella natura vi sentirete trasportati all’interno di un dipinto. Irrinunciabili sono le sagre di paese dove avrete l’occasione di assaggiare i prodotti tipici della stagione; in particolare, imperdibili e apprezzate anche dai più piccoli, le famose caldarroste ovvero castagne raccolte nei nostri boschi e cucinate sul fuoco.

Loading...
Loading...
QUATTRO STAGIONI – TANTI EMOZIONI
QUATTRO STAGIONI – TANTI EMOZIONI

Primavera

In primavera, quando le giornate iniziano ad allungarsi e il sole inizia ad essere il protagonista, il Lago di Como si trasforma. Le sue ville con i loro rigogliosi giardini fanno da cornice all’azzurro del lago; la vegetazione esplode creando giochi di colore la cui rara bellezza è nota in tutto il mondo. Tra arte, cultura e natura la primavera sul Lago di Como è un’esperienza da vivere.

Estate

L’estate è la stagione migliore per godersi il Lago di Como, la cui offerta è in grado di accontentare tutte le tipologie di turista. Dagli amanti del relax che potranno rilassarsi in uno dei tanti lidi sul lago, ai più sportivi che potranno scegliere tra numerosi sport acquatici o optare per una camminata in montagna con tutta la famiglia. Occasione imperdibile è la possibilità di una gita in barca ammirando tutto il fascino del Lario o un aperitivo romantico al tramonto con vista sul lago.

Segui le tue passioni sul Lago di Como

Segui le tue passioni sul Lago di Como

ascolta, gusta, tocca, guarda e inspira

Ultime novità

Restate connessi per conoscere le tante novità in arrivo, gli eventi imperdibili e le proposte che il Lago di Como continua ad offrire.

Leggi tutto
Torna in cima