lakecomo


Dove i tre rami si incontrano, dove sorgono i paesi più belli, le ville più lussuose e il paesaggio diventa selvaggio… con le spiagge, i giardini, le montagne ed i magnifici scorci.
Suggestivo, romantico e affascinante, ecco il cuore del nostro lago.

Il Lario o il lago di Como, si presenta tra acqua e terra, un insieme armonioso. La natura, splendida, è sempre stata curata dall’uomo che qui ha lavorato in modo accorto, dando vita a centri abitati pittoreschi e caratteristiche, ville bellissime con splendidi giardini ricchi di fiori e piante esotiche. Si presenta con la sua forma a ipsilon data dai tre rami che lo compongono: La conca di Colico, il ramo di Como e il ramo di Lecco. Un clima mite, un paesaggio sorprendente e affascinante dalle mille diverse sfumature: acque dalle tinte azzurre e verdi, rilievi rocciosi innevati o ricoperti da boschi, paesi costruiti in pietra arroccati fra il lungolago e le montagne, operose città ricche di storia e cultura. Situato al centro dell’area alpina, durante l’estate è un’oasi in cui potrete trovare rinfresco, pace e tranquillità anche avventurandovi fra le catene montuose circostanti. Nelle stagioni più fredde troverete un clima mitigato dal lago e riparato dalle vicine montagne che possono essere velocemente raggiunte per una giornata sulla neve. Sul lago di Como si trascorre una vacanza all’insegna del relax, con la possibilità di praticare un’ampia scelta di attività: dagli sport acquatici (vela, immersioni, sci nautico, windsurf, canoa) a quelli montani (sci, trekking, arrampicate). Ottima la cucina tradizionale del lago di Como dai pesci ai formaggi fino ai dolci, come il risotto ai filetti di pesce persico, il pregiato olio di oliva, le numerose verdure (fra cui primeggiano gli asparagi di Rogaro e di Drezzo) e ovviamente numerosi piatti a base di pesce come i missulit (agoni salati, essiccati e pressati che vengono marinati con aceto e olio). Il perfetto connubio tra lago e montagna si apprezza sulle tavole dei molti ristoranti presenti in zona. Per una gita di poche ore o una lunga vacanza il lago di Como offre sempre spunti di arte, cultura e naturalmente paesaggi stupendi.


 

 

Il territorio del lago di Como attraverso la nostra rivista.

Un nuovo compagno di viaggio, pronto a guidarvi tra le meraviglie del Lario facendovi conoscere le più affascinanti località da visitare per rendere il vostro soggiorno ancor più unico e indimenticabile. È questo che lo staff di Lake Como Tourism ha pensato di offrire ai numerosi turisti che scelgono le nostre zone per trascorrere le proprie vacanze o anche solo qualche giorno di relax, trasferendo sulla carta l’amore per uno dei luoghi più incantevoli di tutta la penisola italiana e la conoscenza del territorio maturata in anni di esperienza.

Un centinaio di pagine ricche di interessanti spunti turistici che illustrano in maniera dinamica e accattivante tutto ciò che il Lago di Como può offrire.