Raggio: Off
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

Immobiliare Domus: contratto di locazione 3+2… si può?

Immobiliare Domus: contratto di locazione 3+2… si può?

CASO CONCRETO: È possibile stipulare un contratto di locazione 3+2, anziché un tradizionale 4+4, anche nei Comuni non ad alta tensione abitativa?
Certo! … ma cambiano le aliquote di imposta! Ecco diversi esempi.

In sostanza è possibile, semplicemente, accorciare la durata contrattuale e potersi riprendere l’immobile per qualsiasi motivo dopo 5 anni anziché dopo 8.

1.Comune non ad alta densità con accordo territoriale sottoscritto (esiste qualche caso del genere):
il 3+2 è stipulabile e il canone si calcola in base ai parametri definiti dall’accordo locale. Nessuna agevolazione fiscale (deduzione IRPEF classica al 5%, imposta registro piena e cedolare al 21%).

2.Comune non ad alta densità senza accordo territoriale locale (ciò che avviene normalmente):
il 3+2 è stipulabile ma occorre individuare quale sia il comune demograficamente omogeneo di minor distanza territoriale (il che, ti assicuro, non sempre è semplice e incontestabile) e applicare il suo Accordo. Nessuna agevolazione fiscale (deduzione IRPEF classica al 5%, imposta registro piena e cedolare al 21%).

3.Comune non ad alta densità ma dichiarato in stato d’emergenza nei 5 anni precedenti il 28 maggio 2014:
il 3+2 è stipulabile e se (come normalmente avviene) non è presente un accordo territoriale locale, per il calcolo del canone si utilizzano i parametri presenti nell’Accordo del comune demograficamente omogeneo di minor distanza territoriale (il che, anche in questo caso, non sempre è semplice e incontestabile, ma almeno ha senso dato il tornaconto che può derivarne). Nessuna agevolazione IRPEF ma possibilità di applicare la cedolare al 10%.

4.Comune ad alta densità con accordo territoriale sottoscritto (il che avviene praticamente nel 100% dei casi):
il 3+2 è stipulabile e il canone si calcola in base ai parametri definiti dall’accordo locale. Concesse tutte le agevolazioni fiscali (IRPEF, registro e in alternativa cedolare con aliquota ridotta).

Tutto chiaro? Per qualsiasi informazione non esitate a contattare Immobiliare Domus a Mandello del Lario in via Risorgimento 3
Dal 1979 professionalità al vostro servizio!

immobiliare Domus

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati

5 × uno =