Raggio: Off
Raggio:
km Set radius for geolocation
Cerca

CURIOSITA SU LECCO

CURIOSITA SU LECCO

Curiosità su Lecco

Facciamo un gioco…Vi sfidiamo ad abbinare alla città di lecco 5 cose che non siano il lago, le sue ville o i luoghi resi famosi da Alessandro Manzoni ed il suo romanzo de I Promessi Sposi. Non ci riuscite? Niente paura, vi aiutiamo noi raccontandovi 5 curiosità sulla città che in pochi conoscono:

1- Da dove deriva il nome della città di Lecco? Ebbene anche noi deriviamo dai Celti! O almeno il nome della nostra città. Sembra infatti   che il nome antico di Lecco fosse “Lech” o “Loch” e solo durante il dominio di Giulio Cesare venne trasformato nel latino “Leucum”.

2- Lo sapevi che… I fantasmini, le famose calze, furono inventati a Lecco dai fratelli Fabio e Marco Dodesin nel 1994.

3 –Quante chiese ci sono a Lecco? Italia popolo di poeti santi e navigatori…certamente Lecco è paese di santi! solo nella città vi sono 60 chiese!

4 –Lecco preziosa… Sulla banconota da 100.000 lire emessa tra il 1967 ed il 1974 spiccava l’immagine dello scrittore lecchese Alessandro Manzoni e sul retro della banconota si poteva ammirare uno scorcio proprio della città di Lecco.

5 –Lecco ed il Guiness dei Primati Nel 2013 Lecco è entrata nel Guiness dei primati per aver ospitato la partita di calcio più lunga: 36 ore! i giocatori coinvolti furono 1023 con il supporto persino della Juventus e dell’Inter il tutto per un’iniziativa a scopo benefico.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati